Arredamento a 360°

Arredare una casa significa dare agli ambienti presenti un tocco personale, rendendoli estremamente confortevoli. Le aziende che operano nel settore dell’arredamento sono sempre più attente al design, e all’impiego di nuovi materiali performanti, permettendo di usufruire di un arredamento a 360°.

La doccia: la soluzione ideale per un bagno piccolo

Per un bagno di piccole dimensioni la presenza di una doccia, in luogo della classica vasca, è essenziale per guadagnare spazio. Inoltre, le soluzioni disponibili attualmente regalano il massimo comfort e assicurano una pulizia veloce ed efficace.
È anche possibile optare per docce sensoriali, ideali per chi desidera rilassarsi per qualche minuto.

Ad ogni ambiente la sua piastrella

Ogni stanza deve poter contare su piastrelle e pavimenti in grado di valorizzare lo specifico ambiente. Se piastrelle il cui spessore non supera i 7 mm sono ottimali per rivestire le pareti, per i pavimenti sono richiesti spessori maggiori. Per la zona notte sono indicati i pavimenti in legno, che donano una sensazione di calore. Per ambienti "living", invece, è possibile optare per pavimenti più resistenti ai graffi e meno sensibili all'umidità. Se l'esigenza è di dare maggiore luminosità, acquistare piastrelle in toni chiari, con finitura lucida o semi-lucida, in gres porcellanato lucido o in marmo levigato. Piastrelle di grandi dimensioni amplificano ambienti già ampi e, con l'ausilio di fughe ridotte al minimo, rendono la superficie più uniforme.

Dai caminetti al riscaldamento a pavimento

L'ampia diffusione del riscaldamento a pavimento è legata ai numerosi vantaggi di tale tecnologia. Sono consigliati a chi soffre di allergie; la mancanza di moti convettivi evita che negli ambienti circolino polvere ed acari. Inoltre, garantiscono un livello di calore ottimale con temperature inferiori, permettendo di risparmiare. Negli ultimi anni è cresciuto anche il ricorso a stufe o caminetti, grazie alla diffusione del pellet e ad apparecchi ad alto rendimento. Il caminetto ha assunto sempre più la funzione di elemento di design.

Come valorizzare il giardino

Per quanto concerne gli spazi esterni, non sono solamente gli elementi d'arredo a meritarsi la massima attenzione. Altrettanto importante è la scelta della pavimentazione. Quest'ultima potrà prevedere, ad esempio, l'impiego di materiali naturali (dal pietrisco ai legnami, fino alla sabbia) o parzialmente naturali (argille, terracotte e ceramiche). Tra le opere murarie, via libera ai sentieri (o dei vialetti) in pietrisco, magari utilizzando un liquido aggregante per rendere il fondo più stabile e resistente all'usura. Da valutare anche l'opportunità di creare un barbecue con mattoni a facciavista.