Bonus ristrutturazione 2017

6 giugno 2017

Sono numerose le detrazioni fiscali ad aver beneficiato di una proroga per l’anno 2017; alcune sono state confermate anche per gli anni a venire, fino al 2021.
A rimanere invariate sono le agevolazioni fiscali per la casa, bonus ristrutturazione 2017 in primis.
Il bonus ristrutturazione prevede, anche per il 2017, una detrazione Irpef al 50%. Non sono variati neppure il tetto massimo di spesa, che ammonta anche per quest’anno a 96.000 euro, e i requisiti e le modalità d’accesso al bonus stesso.

Strettamente legato al bonus ristrutturazioni è il bonus mobili. Anche in questo caso la detrazione IRPEF è del 50%, e fa riferimento all’acquisto di complementi d’arredo, con un limite massimo di spesa di 10.000 euro. A differenza di quanto previsto per l’anno 2016, è possibile usufruire dell’agevolazione fiscale solo quando i mobili sono stati acquistati per far parte di un’abitazione oggetto di ristrutturazione. Anche il bonus elettrodomestici per il 2017 è correlato agli interventi di ristrutturazione, e presenta le stesse caratteristiche (in termini di tetto di spesa e di percentuale di detrazione Irpef) del bonus mobili.

Un’altra misura è relativa agli interventi di ristrutturazione edilizia che hanno l’obiettivo di migliorare la classe di efficienza energetica dell’abitazione, con uno sgravio del 65%. Infine, è opportuno ricordare il sisma bonus (o bonus per l’adeguamento sismico). Le detrazioni previste, in tale ambito, possono variare tra il 50 e l’80%. Se il bonus ristrutturazione viene ripartito in 10 quote annuali, in questo caso le quote sono 5.

leggi anche: